Guerre stellari

Chi di voi non ha mai visto un episodio di Guerre stellari forse non percepisce che cos’è la forza in realtà.
In quella saga viene considerata come una sorta di potere paranormale, ma essa è molto di più. E’ un qualcosa che tutti abbiamo, e che ci rende in grado di superare emozioni, situazioni e difficoltà… L’importante è saperla trovare in noi.
Certo, noi comuni mortali, al di fuori di uno schema fantascientifico, non siamo in grado di leggere il pensiero e nemmeno di fare tutte le altre cose che si vedono nei film. Ma la nostra forza aiuta a rialzare sempre la testa. Anche nei momenti in cui si crede di non poter più andare avanti e non si vedono più vie d’uscita.
A volte è utile anche riderci sopra o, come dice Anna, convincersi che le cose brutte come vengono, vanno, quello che conta è ricostruire sapendo che si hanno le possibilità di migliorarsi. Però dal dire al fare ci passa un oceano, per la mancanza che si evidenzia proprio con ex detenuti o casi analoghi. E non solo.

6 thoughts on “Guerre stellari”

  1. Cara Alina,

    Oggi sono così triste…Come sono belle e profonde le parole che hai scritto…

    Ti mando un sorriso pieno di speranza, perchè nella tua vita ci sia un raggio di sole, una mano amica, un abbraccio

    Carla

  2. io credo che ognuno di noi ha le risorse necessarie per ricostruire la propria vita meglio di prima, evitando tutto ciò che ci ha fatto soffrire, nonostante ciò non tutti lo facciamo e la risposta sta proprio nella forza, spesso riusciamo ad apportare cambiamenti solo se un evento esterno ci aiuta, sono poche le persone che hanno la forza di cambiare la propria vita o parte di essa senza aiuti esterni ma partendo da se stessi. in entrambi i casi diventiamo artefici del nostro destino ma nel secondo diventiamo persone forti.

  3. Ti/Vi seguo sempre, sono Matteo….ciao.
    Il tuo scritto “Guerre Stellari” (bellissimo) mi fa venire in mente il lupo, il lupo selvatico. Attacca per nutrirsi animali molto più grandi di lui come, caribù e cervi….se si ferisce per esempio ad una zampa non si perde comunque mai d’ animo. Cammina come può, corre come riesce, ma non molla mai. Al posto di ungulati caccia conigli,si ciba di funghi e di bacche….fino a che guarisce, senza mai lamentarsi ne scoraggiarsi…….come dice Concetta il suo “aiuto” parte proprio da se stesso e lo stupendo lupo è l’ esempio concreto della forza interiore. Un abbraccio

  4. Meno male che ci sei anche tu, a parlarne. Pensavo di essere il solo che lo fa. Ne parlo nel mio sito http://www.perdamasco.it

    In quello, sostengo che la forza è lo spirito naturale della vita che corrisponde con la sua forza culturale, perché lo Spirito, è la forza della vita che si origina dalla corrispondenza fra Natura ( il corpo della vita comunque effigiata ) e la sua Cultura.

    Ciao, Vitaliano.

  5. carissima alina. ò pensato molto..prima di scriverti..vorrei trovare le giuste parole….non posso darti torto..in ognuno di noi..cè un senso innato..chiamato istinto di sopravvivenza..chè centuplica..le forze..nei momenti duri…io….. è una battuta per donarti..un sorriso……..mi definisco..un tipo..chè..nella normalità si incasina..i casini..per mè son normalità..e riesco a risolverli……mà è pure vero ..chè dopo uno..è stanco…sul momento…lo sforzo lo fai..ma poi ..a tua volta..hai bisogno di riprendere le forze..e ci vuole qualcuno..di fiducia assoluta…al fianco….come è pur vero..chè..almeno…..io la vedo così…..le cose si fan assieme….uno agisce seguendo gli stimoli….è bello chè qualcuno ci doni un qualcosa..mà è pure bello donare.. esempio……questo sito..io vi sento vicini….e allora vengo stimolato..a scrivere..a dirvi..ei mà ciaoo…non siete soli…o senza motivo..io ci sono..vi.ti..penso..e vi.ti.considero amici….difatti auguro..a tè..e a tutti e tutte..gli amici del sito….a mè..pure..e in generale..di trovar sempre una..persona VERA..accanto…..dico una..perchè ò imparato a mie spese..chè di veri amici….non superano mai il numero delle dita di una mano…..intanto..spero di far cosa carina..e gradita..scrivendovi..dividendo gioie..dolori..speranze……siamo..UN GRUPPO..e questo già dà forza..gli indiani..sè si univano..vincevano…..contro l uomo bianco……e poi..logico..dopo..le parole ci vogliono i fatti…..difatti spero..chè ci sia un giusto percorso..per tutti…vi abbraccio virtualmente…..e carissima Alina..grazie ..per ricordarci i veri valori della vita…riflettere ..fà bene…..sopratutto in un mondo..dove..ci stiamo avvicinando tanto..a guerre stellari..oramai..si ragiona col.pc….invece..di pensare chè il p.c. è un mezzo…utilissimo come nel nostro caso..mà un mezzo….il cuore e la mente..i sentimenti son un altra cosa..troppe difficoltà..schiacciano..mà il troppo progresso ..porta a non far più niente..e si perde il gusto della conquista…tutto è scontato…….io mi preoccupo molto per le nuove generazioni…..vivono virtualmente….meno male..chè ogni tanto..ci siam noi giurassici….come a volte..vengo definito…hahaha…chè gli ricorda chè la vita reale..si..è dura…mà stupendamente unica…..un salutissimo dal cuore…maurizio.

  6. Ciao Alina complimenti x l’articolo o letto spesso gli articoli del prometeo maschile li conosco alcuni autori persnalmente.Hai perfettamente ragione nel dire che la forza e’ dentro di noi
    ma la vera vittoria sta nel tirar fuori il coraggio ripeto coraggio x far funzionare la forza chiusa dentro e’ piu’ facile a dirlo che a farlo ma dal momento che cio’ avviene sicuramente non ci sono ostacoli x la vittoria grazie xche’ leggere i vostri articoli aiuta a tira fuori quella forza a presto Tony

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *