3 febbraio 2016

Laboratorio Circoscrizione VI di Torino

Vi racconto una storia... il carcere e la circoscizione VI di Torino

Nel 2014, grazie alla collaborazione con la VI circoscrizione della città di Torino, nasce  il progetto Il Blog Dentro e Fuori incontra il Consiglio dei Ragazzi, che dà vita a un intenso dialogo tra giovanissimi studenti e persone detenute della Casa Circondariale di Torino. Si è sviluppato da qui un percorso di confronto e conoscenza reciproca che ci ha colpiti per la profondità delle risposte e il coraggio di volersi raccontare. Questo ha innescato una corrispondenza mediata attraverso lo spazio del Blog tra il consiglio dei ragazzi e le persone detenute che sono state coinvolte nel progetto, da cui è stata redatta una pubblicazione dedicata.

A partire dal post “Chi è il figo o lo sfigato” scritto da un ragazzo di venticinque anni detenuto presso VI sezione della Casa Circondariale  “Lorusso-Cutugno” di Torino, è stato proposto un laboratorio per ragazzi delle scuole elementari e medie allo scopo di affrontare un tema delicato e controverso come quello del carcere.

Considerato l’esito più che favorevole del percorso svolto, stiamo collaborando con la stessa Circoscrizione al fine di ripetere la medesima esperienza nell’anno 2015-2016.

  • Laboratorio Circoscrizione 6: la domanda di Giorgia
  • Laboratorio Circoscrizione 6: la risposta di Davide
  • Cartolina
  • cartolina
  • cartolina