3 febbraio 2016

Radio Banda Larga

Dal 2013 Radio Banda Larga realizza sotto il nome di RBL & The City delle attività di laboratorio in cui coinvolge nella creazione di trasmissioni radiofoniche persone che si trovano in condizione di emarginazione sociale. I laboratori hanno l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone a comunicare e relazionarsi con l’esterno attraverso il mezzo radiofonico e sono realizzati settimanalmente presso diverse strutture ospitanti quali centri diurni, comunità, drop in, ospedali, ma anche per le strade della città.
Le trasmissioni radiofoniche che ne nascono sono dei grandi juke-box, in cui si alternano le richieste musicali e le voci di una città invisibile agli occhi dei più, sono le voci di una città invisibile agli occhi dei più alle quali Radio Banda Larga tenta di dare spazio e dignità.

RBL & The City diventa una finestra sulla metropoli e le persone che la abitano.

Nel 2014 siamo entrati in contatto con questa bellissima iniziativa e, ogni volontario ha prestato la voce alle persone detenute nella sezione Prometeo del carcere di Torino.
Per quattro puntate i ragazzi da dentro hanno preparato le scaletta con temi legati alla dimensione detentiva e le rispettive colonne sonore scelte da loro.